Progetto "Il volontariato è vita"

 

La Pubblica Assistenza AVIS CORINALDO, la sezione AVIS donatori di Corinaldo, il gruppo AIDO di Corinaldo, il Gruppo Scout di Ostra Vetere, il Gruppo AIDO di Ostra Vetere, il Gruppo AIDO di Castelleone propongono l'iniziativa di promozione del volontariato nelle scuole che ci ha visti collaborare.


Il progetto denominato "Il volontariato è vita", è rivolto ai ragazzi che frequentano le classi quarte della scuola elementare e ai ragazzi che frequentano le classi terze della scuola media nei Comuni di Corinaldo, di Ostra Vetere e di Castelleone di Suasa.
Proponiamo ai ragazzi una testimonianza dei volontari di tre Associazioni per ogni scuola (a Corinaldo verranno la Pubblica Assistenza, l'AVIS e l'AIDO di Corinaldo; ad Ostra Vetere la Pubblica Assistenza di Corinaldo, il Gruppo Scout di Ostra Vetere, l'AIDO di Ostra Vetere; per Castelleone la Pubblica Assistenza di Corinaldo e il Gruppo AIDO di Castelleone), proponiamo inoltre una visita dell'ambulanza, ai ragazzi verrà poi chiesto, come già del resto abbiamo fatto lo scorso anno, di elaborare scritti, disegni, interviste.
Per i soli ragazzi delle classi III° medie di Corinaldo e di Ostra Vetere proponiamo in aggiunta a quanto sopra indicato un'attività più complessa, diretta allo svolgimento di un corso bls categoria A per la rianimazione cardiopolmonare dell'adulto.
L'esperienza americana infatti insegna che solo attraverso la formazione della popolazione e in particolare dei ragazzi a scuola è possibile innalzare considerevolmente le probabilità di salvare delle vite umane.
Ricordo a questo proposito che ogni anno una persona ogni mille abitanti è colpita da morte cardiaca improvvisa, negli Stati Uniti il 30% di queste persone vengono salvate grazie ai tempestivi soccorsi, mentre in Italia questa percentuale si abbassa al 7%.
Il Corso bls ha una durata di circa 4 ore, è tenuto da istruttori certificati IRC della Pubblica Assistenza, secondo un rapporto 1 istruttore 6 discenti, si compone di una parte teorica, di una consistente parte pratica di esercitazione su manichini, è completamente gratuito. Al termine verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Il corso potrebbe essere svolto sia in orario scolastico il pomeriggio, sia al di fuori dell'orario scolastico la sera dopo cena. Dato che gli istruttori a disposizione sono solo 2 possiamo far partecipare 12 ragazzi alla volta.